Webinar: Opportunità per le imprese italiane in Repubblica Ceca

Oggi, Lunedì 16 Ottobre si è svolto online il webinar dedicato alle opportunità di sviluppo d’impresa per le aziende italiane in Repubblica Ceca, che il Presidente, l’Ing. Rotondo ha aperto con una panoramica socio-economica del Paese.

La situazione attuale in Repubblica Ceca

La  Repubblica Ceca, con capitale Praga, vanta di un tasso di disoccupazione molto basso (circa il 3%) e il potered’acquisto è sensibilmente più elevato.

I settori di maggiore sviluppo dell’economia ceca, ha spiegato il Dr.Izzo riportandone le percentuali, sono l’industria (28,1%), il commercio all’ingrosso e al dettaglio, i trasporti, il settore alberghiero e della ristorazione (17,5%) e l’amministrazione pubblica, la difesa, l’istruzione, la sanità e l’assistenza sociale (16,8%).Le esportazioni della Cechia sono rivolte per l’80% all’interno dell’UE, mentre al di fuori dell’UE sono dirette verso gli Stati Uniti (2%).Per quanto riguarda le importazioni, il 73% proviene dagli Stati membri dell’UE, mentre le importazioni dai paesi extra-UE provengono dalla Cina (11%) e da Stati Uniti e Russia (2%). Leimportazioni dall’Italia in Repubblica Ceca sono aumentate fino ad arrivare ai 6,4 miliardi dieuro

Opportunità per le startup e tassazione in Repubblica Ceca

A seguire la Responsabile dello Start-up Cluster, la Dott.ssa Kapaj, ha brevemente introdotto il sistema di innovazione della Rep. Ceca con gli incubatori di maggiore rilevanza della regione, spiegando  come la CCIRC ha  coinvolto start-up ceche all’interno di iniziative camerali e di come integreremo queste sinergie maggiormente durante l’anno 2024, coinvolgendole attivamente non solo in eventi online ma anche in programmi di gemellaggio o di accelerazione in entrambi i Paesi.

Il forum esteso ai nostri soci si è concluso con l’intervento del Rag. Di Cursi, consulente finanziario, Direttore dello studio di consulenza Luca Prague, nonché nostro Referente di Praga per le relazioni commerciali, che ha fornito una panoramica sul sistema di tassazione della regione oltre che i settori in maggiore  sviluppo.