Rotta verso il Mare Italia dall’Europa Centrale e dall’Est. Genova accoglie nel porto del suo Salone nautico

Questa estate tanti turisti stranieri hanno deciso di trascorrere le vacanze in Italia, godendosi sia il mare sia le tante bellezze artistiche, storiche e culturali che il Bel Paese offre.
L’Osservatorio sul turismo dall’estero per il periodo estivo e ha scoperto alcune curiosità sulle scelte dei turisti dei principali paesi europei, ma non solo. Che dall’altra parte delle Alpi Carniche amassero le destinazioni italiane era cosa nota, ma sorprende comunque vedere come tra le prime 5 località ricercate dagli austriaci e al Nord di Vienna quindi nella Centrale Repubblica per trascorrere le proprie vacanze estive ben 3 siano in Italia ci ha sorpreso positivamente. Se consideriamo poi che il Paese di Praga non ha sbocco al mare diventa naturale vedere guidare la graduatoria il Lido di Jesolo, seguita al terzo posto da Bibione e al quarto da Lignano Sabbiadoro. Ma che dire della nostra Liguria con acque azzurre e montagne alle spalle?

Forse un invito a proseguire un pò più in la ci vuole e l’attrattività dell’Expo 2015 così come quella del Salone Nautico di Genova certamente favoriscono il riconoscimento di spiagge forse un pò più distanti e meno movimentate ma certamente con scorci panoramici molto più appaganti.

La passione poi per la barca, che ha nel Salone di Genova la sua dimensione di vetrina mondiale unica, porta ad apprezzare le soluzioni per navigare in acque tranquille. I primati dell’Europa Centrale, dei Tedeschi vicino ai Cechi, sono poi da leggere sui testi ufficiali. Ma a parte la scandalosa vicenda Wolsvagen, sappiate che la la barca a vela dell’anno è la piccolina tedesca Hanse (380) dal costo di circa un decimo rispetto alle spettacolari barche da oltre 20 metri che ci ha fatto sempre vedere la casa dal design raffinato.

Quindi ai Cechi suggeriamo di tirare su l’ancora e veleggiare verso la Liguria. Se prima passano per la terra ferma allora l’Autostrada Gravellona Toce – Genova è l’ideale per raggiungere anche la Città già gemellata con la Capitale Boema: Arenzano, città di Gesù Bambino di Praga.