Cina verso l’Europa tirando la palla in porta Cec

La visita del presidente ceco Milos Zeman, in settembre, in Cina è stata contrassegnata da una serie di interessanti sviluppi nelle relazioni tra i due paesi: poco dopo la Banca di Cina ha aperto una filiale praghese, la CEFC, “colosso” dell’energia con base a Shangai, ha acquistato due edifici storici nel centro di Praga per farne il “quartier generale” da cui partire per espandersi sul mercato europeo.

Tanto per chiarire il “ruolo strategico” riconosciuto al paese nel breve-medio termine, la CEFC ha acquistato quote di maggioranza della “seconda” società di calcio della capitale, lo Slavia Praga, e della società che produce la birra Lobkowitz, oltre a quote di minoranza della compagnia di bandiera ceca e di alcuni media. Le prospettive che riguardano gli “affari” tra i due paesi non finiscono qui, per esempio, anche la Skoda potrebbe assaggiarne una bella fetta e assicurarsi delle forniture per le metropolitane cinesi. La nota casa automobilistica potrebbe esportare in Cina anche aerei di piccole e medie dimensioni e apparecchiature medicali. Intanto, i turisti cinesi che come propria meta scelgono la Repubblica Ceca continuano ad aumentare: quest’anno sono stati circa 300mila, il triplo rispetto a 4 anni fa. (www.termometropolitico.it)

Anche l’ex Pallone d’oro ceco Pavel Nedved in Cina con il presidente della Repubblica Ceca.
La scelta di invitare l’ex fuoriclasse juventino, Club italiano, come testimonial del suo paese non è certamente casuale, in quanto oggi Nedved è il personaggio ceco più conosciuto nel paese del Dragone.

A rivelarlo sono oggi i media cechi, secondo i quali ad esprimere il desiderio di avere anche Nedved fra gli ospiti cechi sarebbe stata la vicepremier e ministro della Salute cinese Li Bin, la quale, nel corso di una sua recente visita a Praga, ha confessato di essere una ammiratrice della Furia ceca.
Tra gli obiettivi del dirigente di Torino, il progetto di fondare a Shanghai una “Scuola calcio Pavel Nedved”, sull’onda della popolarità di cui gode in Cina e del boom che sta oggi vivendo il football nel paese del Dragone.