Camera di Commercio Italia – Repubblica Ceca

Riunione informale dei ministri dell’energia a Praga

La Commissione europea presenterà un pacchetto di proposte sul prezzo del gas il 18 ottobre

La Commissione europea presenterà il 18 ottobre un pacchetto di proposte sul prezzo e le forniture di gas. Lo ha detto la commissaria europea all’Energia, Kadri Simson, durante la conferenza stampa finale a Praga dopo la riunione informale dei ministri dell’Energia dell’Unione europea. Simson ha ricordato “le misure senza precedenti” prese dall’Ue in questi tempi di crisi energetica per la mancanza del gas russo come la proposta per ridurre la domanda di energia elettrica della scorsa settimana.

“Questi passi sono importanti e impensabili fino a qualche anno fa. Dobbiamo lavorare attivamente sui prezzi ora ma dobbiamo essere pronti a creare un meccanismo per limitare il prezzo del gas e mitigare il rischio”, ha detto la commissaria. Inoltre Simson ha sottolineato la necessità di creare un “meccanismo di solidarietà” in seno all’Ue sul gas. La proposta della Commissione si baserà su quattro binari: una maggiore riduzione della domanda, la solidarietà tra Paesi Ue, un intervento sugli acquisti comuni e uno sui prezzi.

Soddisfazione sulla riunione informale dei titolari dell’Energia è stata espressa dal ministro dell’Industria e del Commercio ceco, Jozef Sikela. “C’è un accordo generale in Unione europea sul bisogno di muovere in direzione di approvvigionamenti congiunti di gas entro l’estate del 2023”. Sikela ha aggiunto che “dobbiamo mostrare solidarietà e accelerare il risparmio energetico”.


Articolo a cura di: Redazione CCIRC

Scroll to Top