Workshop: “Scenari futuri di investimento in Est Europa: Repubblica Ceca e Polonia, opportunità di investimento e di riposizionamento delle PMI”.

La delegazione CCIRC ha partecipato al workshop dedicato alle opportunità di investimento nel mercato dell’Est Europa con un focus sulla Repubblica Ceca grazie all’intervento della delegazione della Camera di Commercio Italo-Ceca di Praga cogliendo l’occasione di  incontrare il Segretario Generale di quest’ultima, Matteo Mariani ed il Console Onorario della Repubblica Ceca per la Liguria, il Dott.Franco Aprile.

In un contesto geopolitico di portata epocale risulta necessario avere quadri chiari di riferimento delle opportunità per affrontare nuove sfide economiche e attuali in paesi dove crescita e sviluppo sono esponenziali, come dimostrato dai dati export.

Infatti, riporta SACE, l’area ceco e polacca è un’ area preminente da sviluppare, come dimostrato dai dati export che citano una quota export di questa area intorno ai 22 miliardi di euro (14 verso R.Ceca e 8 verso Polonia), che paragonata ai 16 verso la Russia e i 13 verso la Cina, lasciano immaginare il panorama di opportunità verso questi paesi.

Durante il workshop sono stati esposti anche interessanti spunti riguardo le opportunità in territorio ceco e alcuni case history di successo riguardo l’esportazione del prodotto verso questo territorio.