Camera di Commercio Italia – Repubblica Ceca

Seconda edizione #OpenUpWithUs – evento dedicato alle startup organizzato da CCIRC

La Camera di Commercio Italia-Repubblica Ceca e Les Pepiniere d’Entreprise di Aosta hanno collaborato per la realizzazione della Seconda Edizione del nostro evento itinerante “Open-Up With Us” presso la sede della Pépinière.

L’iniziativa del programma di eventi è stata progettata per creare ambienti collaborativi e stimolanti, in cui i giovani imprenditori possono presentare le loro idee e ricevere feedback e supporto da parte dei rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni di supporto alle imprese.
Ad intervenire a favore dello sviluppo e delle start-up sono stati il Presidente di Confartigianato Valle d’Aosta, Aldo Zappaterra; il Presidente della Chambre Valdotaine e del CNA, Roberto Sapia; il Presidente del Traforo del San Bernardo (Sitrasb spa), Edi Avoyer,  l’Incubation Manager della Pépinière, Daniele Cattaneo ed il Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, Walter Renato Togni.

Durante l’evento, le startup oltre ad avere avuto modo di discutere delle sfide e delle opportunità del loro settore, hanno creato delle sinergie con altre imprese e professionisti del settore.
Tra i rappresentanti delle istituzioni, a presentare le opportunità di internazionalizzazione per le aziende del territorio è stato Federico Molino di Spin2: Sportello Promozione Innovazione e Internazionalizzazione associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte.

Ecco le 10 Start-Up che ieri hanno presentato il loro progetto:

4NRG – presentata da Massimo Salerno, Founder

Climby Pro – presentata da Lorenzo Baracco, COO

Elemento Srl – presentata da Gabriele Gaetano Fronzé, CEO

Maps Composite Solution & POV – presentate da Paolo Schiavone, Owner

Runelab – presentata da Paolo Cremascoli, Co-Founder

Myna Project – presentata da Thomas F., Founder

Tompoma – presentata da Renato Brignone, Technical Manager

Technoagraria – presentata da Davide P., CEO

Sydan – presentata da Alberto Costa, Direttore Operativo

L’evento ha rappresentato un’occasione unica per le startup di incontrare colleghi e rappresentanti delle istituzioni, condividere le loro esperienze e ricevere supporto nello sviluppo delle loro attività.
Siamo lieti di aver contribuito a creare un ambiente di collaborazione e crescita per le startup del nostro territorio e continueremo a farlo coinvolgendo start-up e incubatori di tutta Italia.

Articolo a cura di Redazione CCIRC